Cemento sulla spiaggia della Casa di Montalbano: scatta la protesta
La famosa spiaggia del Commissario Montalbano è stato invaso dal cemento per la costruzione di uno stabilimento balneare
Sulla spiaggia di Donnalucata a Scicli (Ragusa), a due passi da Punta Secca dove si trova la Casa di Montalbano, il famoso commissario di Rai Uno, è pronto a nascere uno stabilimento balneare. Prima gli operai con le ruspe hanno spianato le dune e poi hanno cominciato a disporre il cemento.
Sono partite immediatamente le proteste delle Associazioni ambientaliste e comitati locali. Hanno denunciato il fatto alle autorità competenti attraverso molteplici appelli. Hanno anche organizzato una petizione online che ha superato in pochi giorni le 4.500 adesioni.
Il Circolo Legambiente Scicli Kiafura ha chiesto il rispetto dei vincoli che caratterizzano la zona dove è presente la principale fonte di acqua dolce; quest’ultima serve buona parte della borgata di Donnalucata. L’Associazione “Ainlu Kat” ha inoltrato al sindaco e al demanio marittimo la protesta dei cittadini; non è la prima volta che la popolazione si mobilità per salvaguardare il proprio territorio.
Nel frattempo il Tar ha dato ragione ai proprietari dello stabilimento balneare, Sabir, affermando che le attività poste in essere per la costruzione non sono pregiudizievoli per quanto in progetto. Comunque l’ultima parola spetterà alla Camera di Consiglio, tra circa 30 giorni. Intanto venerdì 30 aprile dovrebbero riprendere i lavori degli operai sulla spiaggia di Donnalucata.