C’era una volta il vaccino Astrazeneca: in pochi mesi è sparito dai radar
Astrazeneca potrebbe essere scomparsa dopo una prolungata campagna contraria dal sapore politico. Anche perché aveva un costo troppo basso
Milioni di Italiani sono stati vaccinati con Astrazeneca. Anche perché il presidente Mario Draghi per rimuovere i dubbi e le paure che erano affiorate su questo siero nei mesi precedenti, ne aveva garantito personalmente, in conferenza stampa, l’efficacia. Da allora sembra sia passato un secolo, e invece sono passati solo pochi mesi. Eppure Astrazeneca è scomparsa dai radar, nessuno ne parla più. Il suo vaccino è stato una meteora, e chi ha ricevuto nella prima dose questo prodotto, ha continuato con un altro marchio. Approfittando del famoso cocktail, anche perché che è stato detto che il mix di vaccini avrebbe consentito una maggiore protezione.
FORSE ASTRAZENECA COSTAVA TROPPO POCO
Tra le altre cose, Astrazeneca aveva deciso di vendere i vaccini al prezzo di costo, puntando soprattutto sul forte ritorno di immagine che questa soluzione le avrebbe garantito. Quindi aveva lanciato sul mercato un vaccino dal costo molto contenuto. Al punto che l’azienda anglo-svedese ha chiuso il terzo trimestre 2021 registrando una perdita di 1,6 miliardi. Un vero un disastro, sia dal punto di vista dell’immagine che dal punto di vista economico. Come è dimostrato dall’andamento dei titoli che hanno invaso il mondo di vaccini anti covid. Astrazeneca vale sostanzialmente come un anno fa, mentre Pfizer è cresciuta del 42% e Moderna vale il 182% in più rispetto all’anno precedente.
EFFETTI COLLATERALI NON PEGGIORI DI ALTRI
Adesso si dice che si punta solo sui vaccini di nuova generazione. Una affermazione che implicitamente non rassicura chi ha avuto la duplice iniezione con Astrazeneca. Eppure, secondo studi internazionali, gli effetti collaterali di questo vaccino non sono peggiori degli altri. Ma allora perché non è stata premiata un’azienda che si è fatta carico di una responsabilità comune? E si acquistano invece vaccini a un prezzo dieci volte superiore? Follow the money, “segui il denro” è la frase che ha portato a risolvere i più intricati casi giudiziari degli ultimi anni. Probabilmente sarà lo stesso anche in questo caso. Il sospetto avanzato da più parti è che si sia trattata anche di una manovra per danneggiare un competitor sgradito a Pfizer. Una azienda che piace molto in Germania.