Champions League, notte di stelle ad Istanbul: Manchester City ed Inter si contendono il trofeo più ambito

gironi

È arrivato il gran giorno: questa sera (sabato 10 giugno, con inizio alle ore 21.00) si gioca la partita più importante della stagione. All’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul andrà in scena la finale di Champions League, che vedrà Inter e Manchester City contendersi la “coppa dalle grandi orecchie”. Un evento attesissimo, che avrà copertura mediatica in oltre 200 Paesi, con una stima di centocinquanta milioni di spettatori in tutto il mondo. Ad arbitrare il match è stato chiamato il fischietto polacco Szymon Marciniak, che a dicembre ha arbitrato la finale di Coppa del Mondo FIFA tra Argentina e Francia.

Tra le fila degli inglesi, che partono nettamente favoriti (stando alle quote dei bookmakers), stelle del calibro di Ederson, Rodri, De Bruyne, Foden, Gundogan, ma soprattutto lui: Erling Halaand. Il norvegese, 23 anni a luglio, ha già battuto ogni record stagionale con la maglia dei Citizens. Cinquantadue gol tra Premier e coppe, nella sua prima stagione al Manchester City. Solo in Champions in 10 presenze ha realizzato 12 gol, alla media di 1,21 a partita. Un dato mai visto nella storia del torneo.

Il biondo centravanti ha dichiarato alla vigilia della gara contro i nerazzurri: “Ho sempre sognato di giocare la finale di Champions e sarà un onore esserci. Ma c’è soprattutto una partita da vincere. Abbiamo avuto una stagione incredibile, e dobbiamo finirla nel migliore dei modi contro un’ottima Inter. Non vediamo l’ora di scendere in campo”. Di seguito anche le parole dei due tecnici Guardiola e Inzaghi.

Guardiola: “Finale piena di difficoltà”

Affronteremo un top team, sarà una finale piena di difficoltà. Sono molto grato per quello che i giocatori hanno fatto fin qui – le parole del tecnico catalano -, ma ogni finale è una partita completamente differente. Dovremo capire che partita giocare perché ci attendono tantissime difficoltà. Non è facile superare il sistema difensivo dell’Inter. Dovremo avere un gran ritmo, ma anche essere pazienti, perché più passa il tempo e più può aumentare la tensione”.

Inzaghi: “Opportunità di scrivere la storia”

E’ una bellissima sensazione, non vogliamo fermarci, vogliamo giocarci questa finale nel migliore dei modi”: così ai microfoni di Sky Sport Simone Inzaghi alla vigilia della finale di Champions League contro il Manchester City. “City favorito? E’ la squadra più forte al mondo – ha risposto il tecnico dell’Inter – però siamo 11 noi e 11 loro, abbiamo fatto un percorso fantastico e siamo qui a giocarci le nostre carte. Ci vorrà tantissimo cuore e tantissima testa per rimanere sempre in partita. Il Manchester City in questo momento è la squadra più forte del mondo, ma siamo orgogliosi di essere arrivati fin qui e, con una concentrazione incredibile, sapremo di dover limitare gli errori, per contrastare un’avversaria così forte. Domani abbiamo una grandissima opportunità di scrivere la storia. Sarà difficilissimo, ma ci proveremo”.

 

Le probabili formazioni del match

MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Walker, Dias, Akanji; Stones, Rodri; B. Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. All. Guardiola

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi.
 
 
Fonte Immagine: La Repubblica
 
 
CONTINUA A LEGGERE