Home Cronaca Channukkah, Orlando partecipa all’apertura della festività ebraica

Channukkah, Orlando partecipa all’apertura della festività ebraica


Redazione

Il Sindaco Leoluca Orlando ha partecipato al tramonto alla tradizionale ricorrenza ebraica

Orlando

Oggi nel complesso monumentale di Palazzo Steri si è svolta la Channukah, la Festa delle luci tradizionale della religione ebraica. All’evento liturgico, organizzato dall’Istituto siciliano degli Studi ebraici, hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alle Culture Mario Zito. Presenti anche il Rettore Massimo Midiri e i rappresentanti delle altre comunità religiose di Palermo.

La festa dura otto giorni ed inizia al tramonto del 24mo giorno ebraico di Kislev, che quest’anno cadeva appunto il 5 dicembre. Il Sindaco è stato invitato ad accendere la prima delle 8 candele che saranno accese nei giorni della festa.

“Questa è Palermo, mosaico culturale, di accoglienza e integrazione”, ha detto il Orlando. “Ringrazio il Rettore Massimo Midiri per l’accoglienza e l’Istituto ebraico che ci consente di scoprire l’importanza della luce fonte di memoria, presente e futuro. Queste luci sono Palermo, esprimono la sua capacità di accogliere la ricchezza e i valori delle differenze. In un luogo di oscurità e morte come questo dell’Inquisizione, rappresentano il passaggio alla vita, al cambiamento culturale che contraddistingue la città. E sono speranzs per il futuro”.

Potrebbero interessarti