Oggi nel complesso monumentale di Palazzo Steri si è svolta la Channukah, la Festa delle luci tradizionale della religione ebraica. All’evento liturgico, organizzato dall’Istituto siciliano degli Studi ebraici, hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alle Culture Mario Zito. Presenti anche il Rettore Massimo Midiri e i rappresentanti delle altre comunità religiose di Palermo.
La festa dura otto giorni ed inizia al tramonto del 24mo giorno ebraico di Kislev, che quest’anno cadeva appunto il 5 dicembre. Il Sindaco è stato invitato ad accendere la prima delle 8 candele che saranno accese nei giorni della festa.
“Questa è Palermo, mosaico culturale, di accoglienza e integrazione”, ha detto il Orlando. “Ringrazio il Rettore Massimo Midiri per l’accoglienza e l’Istituto ebraico che ci consente di scoprire l’importanza della luce fonte di memoria, presente e futuro. Queste luci sono Palermo, esprimono la sua capacità di accogliere la ricchezza e i valori delle differenze. In un luogo di oscurità e morte come questo dell’Inquisizione, rappresentano il passaggio alla vita, al cambiamento culturale che contraddistingue la città. E sono speranzs per il futuro”.