E’ stata arrestata anche la sorella di Matteo Messina Denaro, il capo di Cosa Nostra. Rosalia Messina Denaro è siciliana e compirà 68 anni il prossimo 12 marzo. Nel suo albero genealogico risulta essere figlia e sorella del boss il “patriarca del Belìce”, morto nel 1998, e di Matteo, il super latitante fino allo scorso 16 gennaio.
La siciliana inoltre si è sposata con Filippo Guttadauro, alias “U Longo”, esponente della cosca mafiosa palermitana di Brancaccio. Ai tempi tra i due ci fu un matrimonio sfarzoso, che ha suggellato l’alleanza tra le più importanti famiglie di Cosa nostra siciliana, quella di Castelvetrano (Messina Denaro) e quella di Brancaccio (Guttadauro e fratelli Graviano).
Da anni su Rosalia Messina Denaro si concentrano le indagini, tanto dei Carabinieri del Reparto Operativo di Trapani, dei Ros, quanto di Squadra Mobile di Trapani e Sco. La signora pare si occupasse di gestire lo scambio in arrivo e in partenza dei “pizzini” con i familiari latitanti, con don Ciccio e con suo fratello Matteo. Altre volte era lei stessa a scrivere nei pizzini gli ordini per il resto della cosca e non lo avrebbe fatto solo in nome e per conto dei familiari.
La sorella maggiore in casa Messina Denaro pare che da sempre veda come figura di riferimento il fratello Matteo. Le cronache raccontano che a casa della signora, al centro del salone, veniva tenuto appeso un ritratto del boss latitante con in capo una corona. A Castelvetrano si è sempre vista poco in giro, chi doveva incontrarla invece andava a casa sua. In quella dimora, la porta si apriva per accogliere le istanze di coloro i quali hanno sempre riconosciuto nei Messina Denaro una vera istituzione.