Home Dirette TV Chi è Samuele Palumbo, il giovane violinista palermitano che ha vinto Tu Si Que Vales

Chi è Samuele Palumbo, il giovane violinista palermitano che ha vinto Tu Si Que Vales


Redazione PL

Classe 2011, è nato a Cefalù e suona lo strumento dall’età di 6 anni. E’ il primo violino dell’Orchestra giovanile del teatro Massimo di Palermo

Il vincitore della decima edizione di ” Tu si que vales” è il giovanissimo Samuele Palumbo. Virtuoso del violino, il dodicenne ha superato nel rush finale un cantante, un comico e un ventriloquo, convincendo il pubblico a casa con una performance orchestrale di “Bohemian Rhapsody” dei Queen.

Chi è Samuele Palumbo?

Il violinista 12enne di Cefalù è stato definito un “enfant prodige”: suona il violino da quando ha sei anni ed è già stato ammesso al conservatorio A. Scarlatti di Palermo. Samuele è già un musicista professionista dal 2020 e suona nella “Kids Orchestra” del Teatro Massimo di Palermo. Con il suo sorriso e i suoi ricci ribelli ha incantato tutti, portando in scena brani dall’esecuzione molto complessa come, ad esempio, Bohemian Rhapsody dei Queen

“L’esperienza qui è stata sicuramente emozionante, qualcosa di diverso dal solito, quindi bellissimo”, ha spiegato il ragazzo nella clip introduttiva, sottolineando la volontà di suonare prima di tutto per divertirsi.

Essendo minorenne, il vincitore non ha preso parte alla proclamazione, avvenuta dopo la mezzanotte. Per questo è stata la madre, con il cartonato del figlio, a ritirare il premio.

Potrebbero interessarti