Finalmente ci siamo: Chico Forti rientra oggi, sabato 18 maggio, in Italia. Secondo quanto appreso il Falcon 2000 del 31esimo Stormo dell’Aeronautica italiana è già partito da Miami per riportare in Patria l’imprenditore condannato all’ergastolo per omicidio.
Forti atterrerà nell’aeroporto militare di Pratica di Mare in tarda mattinata, subito dopo sarà portato nel carcere di Verona. Apprendiamo con soddisfazione del rientro in Italia di Chico Forti, è una buona notizia”. Lo ha detto l’avvocato Carlo Delle Vedove, uno dei legali che ha seguito l’iter per il ritorno dagli Usa del 65enne trentino, parlando con l’agenzia Ansa. “Il trasferimento in Italia di Forti è il completamento di tutte le procedure giudiziarie, intraprese davanti alle autorità degli Usa. Con Forti ci siamo sentiti l’ultima volta lunedì, era un po’ ansioso, ci sentivamo tutti i lunedì. Ringraziamo tutte le autorità italiane e americane che hanno seguito il suo caso”.
Il 65enne trentino nel 1998 fu condannato all’ergastolo in Florida per l’omicidio di Dale Pike, avvenuto il 15 febbraio dello stesso anno. L’autorizzazione al trasferimento è stata annunciata dalla premier Giorgia Meloni durante la sua visita a Washington il primo marzo scorso.