Home Eventi, tv e spettacolo Palermo, torna la “Messa dell’Artista” alla Chiesa del Sacro Cuore

Palermo, torna la “Messa dell’Artista” alla Chiesa del Sacro Cuore


Marianna La Barbera

Ad esibirsi saranno Vincenzo Maria Di Bona e Fabrizio Persico, rispettivamente chitarra acustica e organo e voce

Un appuntamento atteso dai fedeli e dagli amanti della musica, che rinnova il legame profondo tra l’arte e la dimensione sacra e religiosa.

Domenica 7 febbraio a Palermo torna la “Messa dell’Artista“, iniziativa promossa dal compositore di canto cristiano Vincenzo Maria Di Bona.

L’appuntamento si terrà presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù alla Noce, in via Noce 126, alle 17:45.

La Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù nel quartiere Noce

VINCENZO MARIA DI BONA

Compositore palermitano, è molto apprezzato in America Latina, soprattutto in Brasile. Luoghi caratterizzati da un diffuso fervore cattolico, e quindi particolarmente ricettivi al repertorio del musicista, che già all’età di quattro anni suonava il pianoforte.

A lui, il merito di avere rivitalizzato l’opera del Maestro Aldo Mausner, che ha portato avanti la “Messa dell’Artista” per un quarto di secolo.

Al violinista scomparso nel 2019, Vincenzo Maria Di Bona è legato da un forte sentimento di affetto e stima sotto il profilo artistico.

IL RICORDO DEL MAESTRO ALDO MAUSNER

Musicista palermitano di origini polacche, è deceduto all’età di ottantacinque anni lasciando un immenso vuoto nel mondo della cultura.

La sua fu una vita tribolata : conobbe l’esperienza della deportazione nei campi di concentramento tedeschi ma riuscì a sopravviere ai lager.

Violinista nell’orchestra del Teatro Massimo di Palermo, per tantissimi anni ha curato la “Messa dell’Artista” nella Chiesetta di via Ruggero Settimo.

GLI APPUNTAMENTI

L’evento si compone di due momenti.

Il primo, è il preludio musicale alla messa, caratterizzato da musiche non liturgiche e animato di volta in volta da artisti diversi. Il successivo è la liturgia vera e propria.

Ospite fisso accanto a Vincenzo Maria Di Bona, il baritono Fabrizio Persico.

Chi volesse assistere alla “Messa dell’Artista”, potrà farlo tutti i giovedi alle 17:15 e le domeniche alle 17:45 presso la Chiesa del Sacro Cuore alla Noce, oppure il sabato alle 17.45 nella Parrocchia dello Spirito Santo in via Filippo Juvara 43, in zona Corso Camillo Finocchiaro Aprile.

Locandina della Messa dell'Artista

L’ obiettivo è rendere la Messa un appuntamento culturale sempre più seguito e partecipato in città.

Potrebbero interessarti