Cronaca di Palermo

Mondello, chiude per un mese la ‘salita’ ma poi chiuderà anche la ‘discesa’

Da lunedì 20 marzo chi deve spostarsi da Mondello per raggiungere la città dovrà rivedere il suo itinerario. Dall’inizio della prossima settimana avranno infatti inizio i lavori di efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione; di conseguenza, parte della strada che interessa la borgata marinara sarà chiusa al transito.

Il tratto interessato è parte del viale Margherita di Savoia, più precisamente il tratto che va da viale Venere a via Mater Dolorosa. Quindi chi abita a Mondello, o comunque chi da Valdesi deve spostarsi verso la città, non potrà utilizzare il percorso classico. Automobilisti e motociclisti saranno indirizzati verso percorsi alternativi, come svoltare per la via Venere oppure utilizzare via delle Palme e via Cristoforo Colombo, Addaura, Vergine Maria, Arenella.

Questo temporaneo divieto di transito dovrebbe durare all’incirca un mese, tempo stimato per portare a termine l’opera. Successivamente si passerà alla fase due, ovvero il cambio di corsia. Il divieto, anche questo di un mese, riguarderà quindi il tratto che va da via Mater Dolorosa a viale Venere. In entrambi i casi i cittadini troveranno gli agenti della polizia municipale che forniranno delucidazioni sui percorsi alternativi previsti.

Mondello, possibili disagi per l’inizio della stagione balneare

Queste chiusure arrivano in prossimità delle belle giornate e prevedibilmente ci potranno essere difficoltà per la classica passeggiata a Mondello. Ovviamente i maggiori disagi sono per i residenti, che dovranno rivedere i loro orari e i loro itinerari. Per raggiungere i luoghi di lavoro e le scuole ci vorrà, infatti, più tempo. Senza considerare che l’inizio della fase due dei lavori, che interesserà la carreggiata per raggiungere Valdesi, è prevista intorno al 20 aprile. Quindi a pochi giorni dall’inizio della stagione balneare, che, come al solito, è fissata al primo maggio.

Percorsi alternativi per le linee 544, 616 e 806

La chiusura di viale Margherita di Savoia avrà ripercussioni anche sulle linee 616, 544 e 806, come si legge in un comunicato dall’Amat con le indicazioni di variazione di percorso:

Linea 616 – i bus provenienti da Barcarello, pervenuti in Piazza Castelforte – a dx via Castelforte – via Duca degli Abruzzi segue normale percorso;
Linea 544 – i bus provenienti da Mondello Teti pervenuti in V.le Margherita di Savoia – a dx V.le Venere – Vie dell’Olimpo – Piazza Simon Bolivar – Vie Lanza Di Scalea – Villa Adriana segue normale percorso;
Linea 806 – i bus provenienti da Mondello Torre, pervenuti in V.le Margherita di Savoia – a dx V.le Venere – V.le dell’Olimpo – Piazza Simon Bolivar – V.le Lanza Di Scalea – Villa Adriana – inversione di marcia – a dx Vie Resurrezione – a dx via Duca degli Abruzzi – Vie del Fante – a dx via dell’Artigliere segue normale percorso.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL