Home Ambiente e tecnologia Chrome e Gmail non funzionano sul cellulare? Colpa di un aggiornamento

Chrome e Gmail non funzionano sul cellulare? Colpa di un aggiornamento


redazione

Un upgrade di Google dà problemi agli utenti: ecco come risolvere.

crash crhome gmail

Dopo Whatsapp e Instagram di qualche giorno fa, oggi tocca a Chrome e Gmail. Insomma, sono giorni in cui le storiche e più utilizzate app dei nostri dispositivi tecnologici fanno le bizze. Un gran numero di utenti Android sta segnalando, in queste ore, problemi nell’utilizzo di alcune app, fra cui, per l’appunto Chrome e Gmail. Nello specifico, le app si chiudono improvvisamente dopo il lancio, continuando a segnalare l’errore anche quando messe in background.

LA CHIAVE? DISINSTALLARE COMPONENTE DA PLAY STORE

La colpa è di un aggiornamento malfunzionante del componente Android System WebView, rilasciato da Google nelle scorse ore. La soluzione più immediata per risolvere i problemi, infatti, è quella di disinstallare il componente dal Play Store.

whatsapp
Qualche giorni fa whats app e instagram andarono in crash

LA SPIEGAZIONE TECNICA

Google descrive Android System WebView come “un componente di sistema con tecnologia Chrome che consente alle app Android di mostrare contenuti web”. Si tratta, semplificando, di un componente che permette alle app di aprire al loro interno una pagina Web, se queste non dispone di un loro browser interno. Sia Chrome che Gmail fanno ampio uso del componente che, come possono notare tutti gli utenti Android, viene aggiornato con frequenza molto alta.

GOOGLE CORRE AI RIPARI

Da segnalare che Google è già corsa ai ripari. La società californiana ha infatti rilasciato una nuova versione di System WebView che va a sostituire quella difettosa. Qualora lo smartphone non trovasse in automatico l’aggiornamento, basterà aprire il Play Store, cercare Android System WebView come una normale app e scegliere di aggiornare.

Potrebbero interessarti