Ci sarà ancora Amadeus a Sanremo l’anno prossimo? La Rai sarebbe d’accordo

Amadeus batte se stesso, superati ascolti 2020. Media altissima di spettatori, e share da record. In Rai sono propensi ad affidargli per il quarto anno il Festival

Sanremo

Era un Amadeus emozionato quello che ha ricordato la telefonata che ha ricevuto da Mattarella. Gli brillavano gli occhi, mentre raccontava la sorpresa di quello squillo arrivato dal Quirinale. Il presidente lo ha voluto ringraziare dopo l’omaggio di giovedì sera, quando gli erano state dedicate le note di “Grande, grande, grande”. Per ricordare l’ultimo concerto di Mina, nel 1978, quando alla Bussola c’erano lui, la moglie Marisa e il fratello Piersanti. «Ho ricevuto una telefonata dal presidente Mattarella ─ ha detto Amadeus ─. Se non avessi visto il prefisso 06, e la persona che mi ha chiamato mi ha assicurato che mi avrebbe passato il presidente, non ci avrei creduto. È stata una telefonata bellissima: il presidente ha seguito il festival, si è complimentato e ha ringraziato per l’omaggio che lo ha commosso». Nella terza serata c’è stato come un affettuoso, spontaneo e caloroso abbraccio di tutto il pubblico presente all’Ariston al riconfermato Presidente della Repubblica.

AMADEUS PER IL QUARTO ANNO?

Ma questa telefonata ha testimoniato anche un apprezzamento del Colle per Amadeus. Ed ha rilanciato con forza l’ipotesi di un prolungamento del mandato per il direttore artistico verso il quarto festival di fila. Una ipotesi che sta circolando, confortata dai risultati dell’Auditel, che parlano di record di spettatori e di share. Quando ad Amadeus è stata posta una domanda sull’argomento ha risposto: «Dobbiamo ancora finire questo Festival, siamo a partita in corso. Aspettiamo il triplice fischio finale. Poi avremo modo di parlarne, di incontrarci con l’azienda. Vediamo, ma sarebbe inopportuno per me pensare o non pensare, sia per il si che per il no. Ma avremo modo di parlarne». Ma Stefano Coletta, il direttore di Rai 1 è stato più esplicito. «A parte me ─ ha detto ─ , anche l’amministratore delegato Fuortes sta riflettendo sulla ovvia possibilità che Amadeus continui questo viaggio. Perché no?».