Home Economia e lavoro Confermato: a gennaio 2023 aumentano le pensioni

Confermato: a gennaio 2023 aumentano le pensioni


Redazione PL

L'adeguamento delle pensioni lo ha confermato il ministro delle finanze, intervenuto in audizione davanti alle commissioni speciali di Camera e Senato

Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, interpellato a margine della sua audizione in Parlamento ha confermato che entro domani sera sarà varato il nuovo decreto aiuti sul caro energia. Si tratta del quarto dopo i tre decisi dal governo Draghi. Ha anche detto che in esso sarà compreso l’adeguamento delle pensioni all’inflazione. Gli assegni sono già cresciuti ma con la nuova misura ci sarà un aumento  del 7,3 per cento. L’adeguamento scatterà a gennaio 2023.

Carmelo Barbagallo, segretario generale Uil Pensionati,  ha espresso soddisfazione: «Come Uilp apprendiamo con positività l’imminente firma, da parte del Ministro Giorgetti, del Decreto per l’adeguamento delle pensioni in base alle risultanze dei dati Istat. Un intervento dovuto, così come previsto dalla normativa vigente ┬ ha continuato Barbagallo ─, che protegge il potere d’acquisto delle pensioni dal morso dell’inflazione».

Potrebbero interessarti