Ci vanno in pochissimi perché ancora non l’ha scoperta (quasi) nessuno: questa spiaggia nascosta in Sicilia è un paradiso naturale | Si raggiunge solo così

Sicilia - Ansa - Palermolive

Una spiaggia così non l’avete mai vista: un paradiso terrestre in Sicilia che ancora in pochissimi hanno scoperto

La Sicilia è un’isola ricca di spiagge pittoresche e di luoghi più o meno frequentati dai turisti specie nel periodo estivo, quando il sole riflette sull’acqua cristallina e permette di godere dei panorami più suggestivi e pittoreschi che un posto così unico al mondo sa offrire.

Senza dubbio, tra le più amate c’è Cala Rossa, sull’Isola di Favignana, vicino ad Agrigento, con la sua spiaggia bianchissima che rende ancora più azzurra l’acqua del mare.

Famosissima e fotografatissima da italiani e non è la Scala dei Turchi, che si trova nei pressi della Valle dei Templi di Agrigento. Si tratta di un costone di roccia chiarissima che scene a picco sul mare, un trampolino naturale per i bagnanti.

Immancabile è anche una visita a Giache Bianche: si tratta di una minuscola caletta in sassi bianchi immersa nei vigneti, come fosse uno spicchio di pianura toscana ma che si specchia sulle acque del mare siciliano.

Le spiagge più conosciute

Una zona molto frequentata dai turisti è senza dubbio la Riserva Naturale dello Zingaro, una zona caratterizzata dalla natura incontaminata, dove calette rocciose si alternano con chilometri di costoni ripidissimi. Tra le mete più ambite c’è San Vito lo Capo.

Più vicina a località mondane e frequentate dai visitatori, quindi ricca di locali e luoghi di divertimento è Mondello, la spiaggia molto amata sia dai palermitani che da chi raggiunge la Sicilia dal resto d’Italia e d’Europa.

Cala Marinella – Ansa – Palermolive

Un paradiso terrestre che i turisti non conoscono

Tra i gioielli nascosti di questo territorio c’è senza dubbio Cala Marinella, semi sconosciuta ai turisti e per questo un’autentica gemma da scoprire. Si tratta di un luogo immerso nel verde, ideale per chi ama le esperienze nella natura selvaggia. Per raggiungerla, il consiglio è di optare per l’accesso dal versante settentrionale, dalla parte di San Vito Lo Capo. Un sentiero di circa 3,5 chilometri conduce direttamente alla baia, dove la conformazione rocciosa offre uno scenario pittoresco e suggestivo.

Questa caletta, seppur di dimensioni ridotte, seduce con la sua bellezza naturale e acque cristalline, ideali per gli appassionati di snorkeling in cerca di emozioni autentiche. Data la presenza massiccia di scogli e rocce, sono necessarie scarpette indicate per camminare in totale tranquillità.