La vita di Francesca Morvillo, finalmente, diventa film. Il titolo provvisorio dovrebbe essere “Francesca e Giovanni”. Un ritratto cinematografico inedito del magistrato e moglie di Giovanni Falcone, morta insieme al marito e agli agenti della scorta nella strage di Capaci. La regia sarà di Simona Izzo e Ricky Tognazzi.
Il nuovo lavoro, diretto dal duo Izzo–Tognazzi e prodotto da Orange, racconta la storia di Francesca Morvillo. Un racconto centrato sulla sua figura a tutto tondo, anche prima di conoscere Falcone. Si affronterà la sua vita privata e gli inizi della sua carriera coma procuratrice al carcere minorile Malaspina di Palermo.
A interpretare Francesca Morvillo sarà Ester Pantano, l’attrice catenese protagonista di tante serie e fiction di successo come Makari e I Leoni di Sicilia. Giovanni Falcone invece sarà interpretato dall’attore romano Primo Reggiani, volto noto del cinema italiano. Le riprese iniziano lunedì 8 luglio tra Sant’Elia e Porticello, che nel film simulano il lungomare e la borgata marinara di Mondello.
Poi ad agosto il set si sposterà a Palermo, in particolare nel quartiere Kalsa, dove Giovanni Falcone è nato e cresciuto insieme a Paolo Borsellino. Repubblica, nell’edizione locale di Palermo, riporta che alcune scene di interni saranno girate anche in un palazzo di via principe di Belmonte, che rappresenterebbe la casa coniugale di via Notarbartolo.
L’aeroporto di Boccadifalco simulerà l’aeroporto di Palermo, mentre l’autostrada in cui il 23 maggio 1992 avvenne la strage verrà ricostruita a Termini Imerese. La trama del film è ispirata al libro di Felice Cavallaro “Francesca: storia di un amore in tempo di guerra”, che ripercorre tutte le tappe della vita di Francesca Morvillo.
Fonte foto: @libera