Ciao ciao Patente | Decisione clamorosa dell’Unione Europea: la puoi lasciare per sempre

Addio patente: l'Europa ha deciso - Google - PalermoLive.it

L’Unione Europea ha deciso: puoi dire definitivamente addio alla tua patente. È una notizia che sta destando moltissimo clamore.

La notizia più importante degli ultimi giorni è quella relativa all’Unione Europea ed alla patente di guida. Come ben sapete, quest’ultima è necessaria per poter mettersi alla guida di una automobile. Di solito, al raggiungimento della maggiore età, i cittadini seguono dei corsi teorico-pratici al termine dei quali sostengono le prove d’esame.

Sono due, una teorica ed una pratica. Al superamento della prima, si ottiene il foglio rosa che abilità alla guida purché ci sia accanto un guidatore esperto. Inoltre, poi, sul retro dell’auto deve esserci un cartello grande, ben visibile con la lettera P di Principiante. Dovete sapere, inoltre, che anche davanti c’è necessità di un cartello del genere, ma di dimensioni ridotte.

Se non si rispettano queste tre regole fondamentali, si incorre in una sanzione molto, ma molto pesante. Dopo avere conseguito il foglio rosa, il cittadino può sostenere, dopo delle lezioni pratiche, l’esame di guida. Superato questo sarà patentato e potrà guidare purché rispetti le regole previste per questa categoria che vengono tre anni dal conseguimento.

La patente di guida scade ogni dieci anni e deve essere rinnovata dopo una visita medita che vada ad accettare l’idoneità psichica e fisica per la guida. Ovviamente, bisogna anche effettuare il versamento. Ora, però, le cose stanno cambiando grazie all’Unione Europea. Dovete sapere che non ci sarà più bisogno della patente. Scopriamone i dettagli.

Unione Europea: addio patente di guida

Una volta conseguita la patente di guida, questa deve essere portata sempre dietro quando ci si mette al volante. Ciò avviene perché, in caso di controlli, bisogna mostrarla alle Forze di Polizia che andranno a controllare e verificare la sua validità. Come già accennato, se scaduta, bisogna rinnovarla.

Ora, però, sta per cambiare tutto dato che l’Unione Europea vuole rivoluzionare il modo di concepire la patente. Pensate che non ci sarà bisogno più di portarla nel portafoglio in auto né, tantomeno, i cittadini saranno costretti a rinnovarla una volta scaduta. Vediamo nel dettaglio cosa cambierà.

Non devi più rinnovarla né portarla dietro – Pixabay – PalermoLive.it

Addio patente e niente più visita medica per il rinnovo

Ecco che la notizia si fa davvero interessante. D’ora in poi, per l’Unione Europea nessun cittadino dovrà sottoporsi più a visita medica per poter rinnovare la patente di guida. Ebbene sì, avete capito benissimo. Basterà produrre una autocertificazione in cui si attesti la propria idoneità alla guida.

Inoltre, poi, non ci sarà più l’obbligo di tenerla sempre nel portafoglio e mostrarla alle Forze dell’Ordine. Si dirà addio, così, sia alla Patente di guida cartacea che a quella di plastica. Al suo posto arriverà quella digitale da tenere ben conservata all’interno del proprio smartphone.