Una nuova truffa ‘viaggia’ tramite SMS e messaggio WhatsApp. “Ciao mamma/ciao papà, mi è caduto il telefono nel cesso. Puoi mandarmi un messaggio, questo è il mio nuovo numero”. Sono queste le frasi che stanno ingannando parecchi genitori italiani in quest’ultimo periodo.
Il periodo delle ferie e vacanze, in cui i figli sono per lo più separati da loro, rendendo la truffa ancor più ingannevole. Lo scopo è quello di agganciare la vittima, esortarla a comunicare dati personali e poi prosciugare il credito residuo del proprio cellulare con successive richieste insolite di denaro.
La Polizia postale avvisa gli utenti su come comportarsi qualora dovessero ricevere un messaggio simile: “Se ricevi un messaggio da tuo figlio che ti avvisa di aver rotto il telefono e ti chiede di salvare il suo nuovo numero tra i contatti della rubrica potrebbe trattarsi di una truffa. Al primo messaggio seguiranno richieste insolite di denaro, la ricarica di una carta prepagata, le credenziali per accedere al conto corrente. Il consiglio: non rispondere al messaggio, cancella la conversazione e, se lo hai salvato, elimina il numero dalla rubrica”.
“Papà devo chiederti un favore”, nuova truffa svuota conto a Palermo: come riconoscerla