“Ciavuri e Sapuri.. Fest”, a Mondello l’evento che unisce enogastronomia, artigianato, musica e sport
Le aree espositive, che si snodano sul lungomare di Mondello fino al Charleston, permettono di esplorare più di cinquanta attività produttive artigiane che arricchiscono la nostra terra. Su un grande palco si esibiranno invece orchestre, band e cantanti, mentre un’area sarà interamente dedicata ai talk tematici
Cinque giorni dedicati alla scoperta delle eccellenze siciliane ma non solo. Si tiene a Mondello la quarta edizione di “Ciavuri e Sapuri.. Fest”, la manifestazione promossa e organizzata da CNA Palermo che a partire da oggi, 6 settembre, si estenderà fino a domenica 10. A collaborare all’evento CNA Sicilia, Plenitude, HD Consulting, CAEC (Consorzio Artigiano Edile Costruttori), Mam (macchine agricole), Opera Costruzioni e LCR (Piattaforma di Stoccaggio Rifiuti a Partinico). Il Festival gode inoltre del patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana, del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana e del Comune di Palermo.
Le aree espositive si snodano sul lungomare di Mondello fino al Charleston. Il villaggio – aperto dalle 18 all’una di notte – permette così di esplorare più di cinquanta attività produttive artigiane che arricchiscono la nostra terra. Su un grande palco si esibiranno invece orchestre, band e cantanti, mentre un’area sarà interamente dedicata ai talk tematici.
Sport e show cooking
Il taglio del nastro e l’avvio della manifestazione ha visto la presenza, tra gli altri, di Don Sergio Ciresi, vicedirettore della Caritas diocesana di Palermo, e del sindaco Roberto Lagalla. La manifestazione coinvolge, inoltre, diverse società sportive, impegnate nei tornei che si svolgeranno sui campi da basket e di pallavolo: Volley Club Leoni – Palermo Mondello Volley, Asd Panormus Basket, Asd Basket Palermo, Arena Basket, Asd Balarm Basket, Palermo Raptors e Asd Leonardo da Vinci Bk.
Per conoscere e gustare i sapori autentici della tradizione siciliana e apprezzare al meglio i produttori delle materie prime, ogni giorno è inoltre previsto uno show cooking intorno alle 20 in compagnia dello Chef Alessandro Perillo, coadiuvato dai cuochi e i pasticceri dell’associazione “Italia Malta” delegazione Sicilia.
“Ciavuri e Sapuri.. Fest”, i talk tematici in programma
Uno spazio importante all’interno di “Ciavuri e Sapuri.. Fest” è quello dedicato ai talk con politici ed esperti. Ogni giorno si tratterà un tema diverso, nell’ambito un dibattito che sarò un’occasione importante per il confronto tra le diverse posizioni e per la diffusione di informazioni.
Il primo talk è in programma per giovedì 7 settembre alle ore 18.30 sul tema “La questione energetica e la transizione ecologica per le comunità e le attività produttive”. Parteciperanno il presidente CNA Nazionale Dario Costantini, l’assessore alle attività produttive regione siciliana Edy Tamajo, l’assessore Regionale Ambiente regione siciliana Roberto Di Mauro, l’assessore alle attività produttive Comune di Palermo Giuliano Forzinetti, Giorgio Fontana di ENI-Plenitude, l’amministratore delegato CAEC Sebastiano Caggia, Alessandro Colgiago di Harley & Dikkinson. Conduce la giornalista Nadia La Malfa.
Il secondo talk, venerdì 8 settembre alle ore 18.30, sarà su “Artigianato di Sicilia, trionfo di cultura e tradizione”. Parteciperanno l’assessore all’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca Luca Sammartino, il maestro sarto e Responsabile Nazionale CNA Mezzogiorno Mauro Crimi, il direttore regionale del Dipartimento della Pesca mediterranea regione Sicilia Alberto Pulizzi, il presidente Camera di Commercio Palermo e Enna Alessandro Albanese, il presidente Commissione Attività produttive regione siciliana Gaspare Vitrano, il direttore dipartimento assessorato regionale agricoltura Dario Caltabellotta, lo scrittore e segretario regionale UGL Sicilia Beppe Messina. Modera la giornalista Tiziana Martorana.
Sabato 9 settembre, alle ore 18.30, si affronta il tema “Sport e Turismo: una vera opportunità per fare impresa”. Parteciperanno l’assessore regionale Turismo Sport e Spettacolo regione siciliana Elvira Amata, la vicesindaco Città di Palermo Carolina Varchi, l’assessore allo Sport del Comune di Palermo Sabrina Figuccia, il coordinatore nazionale CNA Turismo Cristiano Tomei, il presidente del gruppo Aeroviaggi e del gruppo Mangia’s Marcello Mangia, il presidente regionale FIP Cristina Correnti. Modera la giornalista Daniela Tornatore.
Domenica 10 settembre alle ore 18.30, infine, il talk verterà su “Antimafia: l’etica dell’impresa”. Parteciperanno il componente Commissione nazionale parlamentare antimafia Raoul Russo, il presidente Commissione regionale antimafia regione siciliana Antonello Cracolici, il presidente nazionale CNA Dario Costantini, il presidente Tribunale di Palermo Piergiorgio Morosini, lo scrittore e professore Lorenzo Palumbo, la fondatrice progetto “Cotti in fragranza” Nadia Lodato. Conduce il talk il giornalista Nino Amadore. A chiusura del talk il Presidente di CNA Dario Costantini consegnerà la borsa di studio ad una giovane studentessa in memoria e ricordo di Felicia e Peppino Impastato. Sarà presente Giovanni Impastato.
Appuntamento con la musica
In ognuna delle serate di “Ciavuri & Sapuri.. Fest” si avrà la possibilità di godere di una grande varietà di artisti, gruppi e generi musicali, che soddisferanno le preferenze e i gusti di un pubblico variegato.
Stasera, dalle 21, si terrà il concerto dei “Fonia all the music band”, “Valentina Migliore Trio”, “Sicily Pop Orchestra” con special guest Giuseppe Milici. Giovedì 7 settembre, dalle 21 in poi, concerto di “Roberta Sava Trio”, “Steve Biondi Soul Quintet”, e a seguire music set a cura di Tonè, Vitale, Vinci e Fischietto. Venerdì 8 settembre, sempre dalle 21, il concerto di “Ponente”, “Qbeta” e il music set di The Vito Movement.
Sabato 9 settembre toccherà al concerto di “Rebulaid”, “Shakalab” e a seguire music set a cura di Alessio Librizzi e Marco Basciano del PopShock. Domenica 10 settembre sarà, invece, la volta del concerto conclusivo con i “Two Giants Trio”, “Jack & The Starlighters”, a seguire music set a cura di Vincenzo Callea e Vincenzo Canzone.