Ancora un’altra giornata di maltempo e piogge intense nella Sicilia orienta. Mentre è in miglioramento nel resto dell’Isola, Palermo compresa. La Protezione civile regionale ha emesso per domani avviso di allerta rossa per la Sicilia orientale, quella più icolpita dal ciclone Apollo.
Il bollettino meteo della protezione civile indica allerta arancione per la Sicilia centrale e gialla per quella occidentale, dalle 16 di oggi alle 24 di domani. Persistono precipitazioni diffuse, a carattere di temporale, sulla Sicilia orientale, specie sui settori ionici colpiti dagli effetti del ciclone Apollo.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento, venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, su sicilia orientale, specie sui settori ionici. Forti mareggiate.
Il ciclone Apollo ha scatenato piogge torrenziali in particolare sulle province di Ragusa e Siracusa, dove non sono mancati allagamenti specialmente in città. Secondo le previsioni dei meteorologi, domani l’occhio del ciclone si sposterà più vicino alle coste ioniche, portando raffiche di ventro oltre i 100 km/h. Il clou del maltempo è previsto domani pomeriggio con piogge intense sul Catanese e Siracusano, dove non si escludono nuove alluvioni. Precipitazioni e possibili nubifragi anche nel Messinese.
La notte tra sabato e domenica, invece, le condizioni meteo peggioreranno nuovamente sulla Sicilia occidentale a causa dell’ingresso di un fronte atlantico.