Ambiente e tecnologia

Ciclone in arrivo sulla Sicilia? Allerta massima per piogge torrenziali e venti fortissimi

Nei giorni scorsi, la notizia di un possibile ciclone in arrivo sulla Sicilia ha alimentato preoccupazioni sui social. Dopo aver seguito con attenzione l’evolversi degli eventi, gli esperti sono in grado di fornire adesso una previsione più precisa.

Secondo Associazione MeteoPalermo Onlus, pare ci sia da fare molta attenzione i prossimi giorni, con la Protezione Civile pronta a emettere un’allerta rossa, se non per tutta la regione, almeno per gran parte del suo territorio. Le piogge inizieranno giovedì sera e proseguiranno almeno fino a domenica, con i giorni di venerdì e sabato da tenere particolarmente sotto osservazione.

In queste giornate, si prevedono precipitazioni molto intense, anche a carattere di nubifragio, con un rischio concreto di alluvioni localizzate, soprattutto sulla fascia ionica e sud-orientale della Sicilia. Venerdì, inoltre, la quota neve si manterrà alta, intorno ai 1800/1900 metri, ma gli accumuli sotto quella quota potrebbero subire un significativo danneggiamento. Non solo pioggia: attenzione anche ai forti venti, in particolare da sud-est/est, che nella giornata di venerdì potrebbero raggiungere raffiche vicino ai 100 km/h.

Published by
Redazione PL