Cimiteri Palermo: al via la cremazione feretri fuori dal Comune

Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato l’ordinanza

cimitero

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha appena firmato un’ordinanza con la quale dispone “di dare avvio al servizio di cremazione feretri“. Il tutto dovrà avvenire” previo assenso espresso formalmente dai congiunti, presenti a deposito dalla data del 1 settembre 2020 sino alla data di validità della presente ordinanza”.

A tal fine – si legge nell’ordinanza sindacale n.26 – si dà mandato al Dirigente del Servizio Cimiteri di porre in atto le procedure amministrative finalizzate ad acquisire l’assenso dei congiunti e nel rispetto delle norme previste per l’affidamento del servizio a trattativa privata e nei limite dell’importo consentito, con assunzione di relativa copertura finanziaria.

Il provvedimento avrà validità sino alla data del 30 Settembre 2021 o comunque sino alla data, se antecedente, di ripristino della funzionalità del forno crematorio“. E in aggiunta “reitera l’iniziativa già sperimentata con l’ordinanza n.111 del 12.08.2020”.

 I depositi del cimitero dei Rotoli tuttora sono strabordanti di salme, con feretri poggiati per terra a causa della mancanza di spazio.