Cimitero dei Rotoli, per i riti funebri civili si userà Sala Bonanno: arriva il decreto

Con la firma di decreto commissariale il sindaco Roberto Lagalla, commissario di Governo per l’emergenza cimiteriale, ha disposto la destinazione temporanea della Sala Bonanno, che si trova all’interno del cimitero dei Rotoli, per la celebrazione dei riti funebri civili.

Cimitero dei Rotoli, la decisione in attesa delle nuove opere

Nell’attesa che venga realizzata la nuova “Sala del commiato”, prevista nel progetto di ampliamento del forno crematorio, la struttura commissariale ha individuato nella Sala Bonanno lo spazio temporaneo e idoneo per la celebrazione di funerali laici che vada incontro alle necessità di chi ha una confessione religiosa diversa dal cattolicesimo e di chi è ateo. L’ambiente è infatti prossimo agli accessi all’area cimiteriale e ai servizi igienici, accessibile ai portatori di handicap e ha un buon numero di aperture presenti. Per la celebrazione di riti funebri civili, oltre alla Sala Bonanno, è stato individuato anche il piccolo palco all’aperto nell’area del cimitero acattolico, attualmente in corso di restauro.

“Un atto di civiltà”

“Questo decreto rappresenta un atto di civiltà. Un atto necessario che va al di là di qualsiasi orientamento culturale, filosofico e religioso, nel rispetto di quei cittadini che si sono professati in vita atei, laici o comunque non professanti alcun tipo di religione. In questo modo, nella nostra società multiculturale, l’amministrazione garantisce a tutti il rito funebre e il momento di partecipazione al ricordo”. Così affermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore ai Servizi cimiteriali Salvatore Orlando.

“L’attenzione dell’amministrazione nella gestione dei servizi cimiteriali prosegue – aggiungono – anche in virtù del rinnovo del commissariamento da parte del Governo nazionale, dopo un anno e mezzo di lavoro che ha consentito di ripristinare la regolare ciclicità della fruizione delle sepolture, di migliorare le condizioni generali di sicurezza, limitando i profili di rischio per la pubblica incolumità di operatori e cittadini, di riparare e riattivare il forno crematorio esistente e di dare impulso e accelerazione agli interventi infrastrutturali necessari per garantire la disponibilità di ulteriori posti salma nel medio termine e per la riqualificazione del cimitero dei Rotoli”.

CONTINUA A LEGGERE

 

Published by
Redazione PL