Dalla Cina la mascherina che copre solo il naso: ecco perchè

Un’invenzione solo apparentemente stramba, recentemente utilizzata dagli operatori sanitari in prima linea nella nuova battaglia contro il coronavirus nella provincia di Hubei.

MASCHERINA NASO CINA

MASCHERINA NASO CINA

In Cina hanno inventato una mascherina che copre solo il naso. Un’idea apparentemente bizzarra, ma che è stata recentemente utilizzata dagli operatori sanitari in prima linea nella nuova battaglia contro il coronavirus nella provincia di Hubei, che è quella di cui è capoluogo Wuhan, dove si sono registrati i primi casi di Covid al mondo, nell’autunno del 2019 e da dove la pandemia si è diffusa nel pianeta.
Ne ha dato notizia il sito China Daily, secondo cui “Il prototipo della maschera mira a ridurre il rischio di contrarre il virus mentre il personale medico consuma i pasti”.

PIU’ PROTETTI MENTRE SI CONSUMANO PASTI

Sembra il classico uovo di Colombo, una soluzione tanto semplice da essere banale, quasi stupida, ma alla quale ha lavorato un medico del dipartimento di pneumologia dell’ospedale Zhongshan di Shanghai, Jiang Jinjun. E, a distanza di qualche giorno, l’americana Cbs News ha pubblicato un video nel quale sostiene che ricercatori messicani hanno messo a punto una maschera da naso che “secondo loro riduce il rischio di infezione da coronavirus mentre si mangia e si parla”. Semplice coincidenza, una “scoperta” sviluppata contemporaneamente in paesi diversi o una nuova pagina della guerra mediatica e politica tra Cina e Usa anche in questioni molto leggere?

IL DOTT. JIANG E LA SUA TASK FORCE

In ogni caso, il dottor Jiang Jinjung spiega al China Daily che “Medici e infermieri lavorano molte ore in ospedale e dobbiamo toglierci la maschera per mangiare o bere. Anche se il tempo necessario per farlo è breve, il rischio di contrarre l’infezione è alto”. Jiang ha formato una task force di quattro persone per progettare la maschera, per la quale è stato richiesto il brevetto il 10 febbraio. Jiang ha detto che spera che la nuova maschera possa essere prodotta in serie per aiutare i professionisti medici. Un produttore tessile e uno di apparecchiature mediche hanno iniziato a produrre la nuova maschera; più di 20.000 pezzi della maschera sono stati consegnati a Wuhan.