Home Salute e Famiglia Mascherina obbligatoria dalla prima elementare: «Anche seduti al banco»

Mascherina obbligatoria dalla prima elementare: «Anche seduti al banco»


Pippo Maniscalco

Circolare restrittiva del ministero dell’Istruzione, ma è possibile utilizzare anche una mascherina auto-prodotta o lavabile

scuole

Una nota del ministero dell’Istruzione ha chiarito che i bambini della scuola elementare, dovranno indossare la mascherina, a prescindere dalla distanza di sicurezza. Quindi, mascherina in classe fin dalla prima elementare, anche al banco. Lo ha stabilito una circolare del capo dipartimento Marco Bruschi. «Dovrà essere indossata ─ si legge ─ sempre, da chiunque sia presente a scuola durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze. Anche quanto gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza previste dai precedenti protocolli».

ESENZIONI E PERMESSI

Saranno dispensati dall’uso della mascherina soltanto «i bambini di età inferiore ai 6 anni, e quelli affetti da patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina». Inoltre la circolare ha precisato che «è possibile abbassare la mascherina per i momenti della mensa e della merenda. Per quanto concerne l’attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, è altresì possibile abbassare la mascherina durante l’esecuzione. Operando in analogia a quanto previsto dal DPCM 3 novembre 2020 nella scheda tecnica dedicata a “Produzioni liriche, sinfoniche ed orchestrali e spettacoli musicali”». Sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota della DG per lo studente.

QUALI MASCHERINE USARE

Per quanto riguarda il tipo di protezione, ha anche chiarito che «oltre alla mascherina chirurgica fornita alla struttura del Commissario Arcuri, a scuola possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto prodotte. In materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e al contempo che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso».

Potrebbero interessarti