È stata una mattinata di grande spavento per Cito Immobile, centravanti della Lazio e della Nazionale. Il suv Land Rover Defender del bomber, su cui viaggiavano anche le sue due figlie, ha impattato con il tram numero 19 mentre attraversava ponte Matteotti, tra Prati e Flaminio. a Roma. L’impatto dell’auto contro il mezzo pubblico è stato molto violento. La parte anteriore della vettura è completamente distrutta, gli airbag sono esplosi. Anche il tram, danneggiato per la forza dell’urto, è uscito dai binari. All’interno il macchinista è rimasto ferito ed è stato ricoverato al policlinico Umberto I in codice giallo insieme con altri cinque passeggeri che sono finiti a terra nel corridoio centrale: due in codice giallo e tre verdi, smistati tra San Giovanni e Santo Spirito.
«Il tram è passato con il rosso», ha detto a caldo Ciro Immobile, e avrebbe lamentato un dolore al braccio. L’equipe del professor Francesco Franceschi del policlinico Agostino Gemelli che lo ha visitato ha spiegato: «Ciro Immobile ha riportato un trauma distorsivo della colonna vertebrale e la frattura composta dell’XI costola destra. Le condizioni sono al momento buone. Il calciatore rimane in osservazione presso il reparto di medicina di urgenza». Secondo i medici il bomber quasi certamente non potrà giocare per 10, 15 giorni e salterà i match contro Torino e Inter.
Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, 118 e polizia municipale per i rilievi del caso. Sulla ricostruzione dell’incidente sono in corso ulteriori accertamenti. «Ricordo di aver passato il semaforo col verde e l’auto che sopraggiungeva a grande velocità», avrebbe detto, il conduttore del tram ai colleghi. Secondo alcuni ci sarebbe un problema nella sincronizzazione dei sistemi dei semafori all’incrocio. «Ho visto arrivare l’auto e centrare in pieno il tram», ha raccontato un automobilista fermo al semaforo rosso dall’altra parte della strada. Il Suv è stato sequestrato per essere sottoposto a perizie così come il mezzo pubblico. Saranno anche analizzati i filmati delle telecamere di vigilanza in piazza delle Cinque Giornate.