Città digitali, Palermo sale in classifica, Orlando: “Frutto del lavoro svolto”
Dal 77esimo posto del 2019, Palermo ha ora raggiunto la 12esima posizione in classifica. Un risultato che ha suscitato il plauso del sindaco Leoluca Orlando e dell’assessore Paolo Petralia Camassa.
Nella classifica delle città digitali ICity Rank 2021, Palermo si piazza al 12esimo posto, un gradino più in alto rispetto al 13esimo assegnatole nel 2020. All’interno del Report, formulato da ForumPA e Enel X, Palermo si colloca inoltre come prima in classifica per quanto concerne gli Open Data, nona per i Servizi Online
e quinta per Accessibilità.
Città “protagonista del percorso di digitalizzazione”
Un risultato che suscitato il plauso del sindaco Leoluca Orlando. “Si tratta di un risultato che certifica il buon
lavoro svolto in questi anni – ha dichiarato -. Palermo è adesso tra i Comuni italiani protagonista di eccellenza nel percorso di digitalizzazione del sistema Italia. Occorre andare avanti per cogliere opportunità e innovazioni e rendere sempre più efficaci e accessibili i servizi ai cittadini”.
Dalla 77esima alla 12esima posizione
“Palermo prosegue nel suo cammino verso una digitalizzazione completa dei servizi a beneficio del cittadino – ha commentato l’assessore Paolo Petralia Camassa -. Semplificazione e accessibilità sono state le due parole chiave del percorso degli ultimi due anni, in cui siamo passati dalla 77esima posizione del 2019 alla 12esima nel 2021. Un importante risultato, ottenuto grazie al grande lavoro della SISPI e dell’Ufficio Innovazione che ringrazio, che ci consente di alzare ancora di più l’asticella per puntare ad una digitalizzazione ancora più estesa e che semplifichi l’accesso ai cittadini”.