Vi siete mai chiesti quali siano le città italiane in cui si mangia meglio? Ci ha pensato TasteAtlas a stilare la classifica, ma potreste restarne un po’ delusi.
La nuova classifica di TasteAtlas sui miglior piatti locali premia senza dubbio l’Italia, con Firenze a fare da capolista seguita subito dopo da Roma. Napoli è al quarto posto, dopo Lima. E Palermo? Dobbiamo andare un po’ più giù, fino al 43esimo posto, preceduta da Taormina. 55esimo posto per Catania.
[ngg src=”galleries” ids=”181″ display=”basic_thumbnail”]La classifica viene stilata basandosi sui gusti dei turisti intervistati dagli analisti del food magazine e si focalizza sul rapporto tra cibo locale e offerta ristorativa. Non dunque le città in cui si mangia meglio in assoluto, ma quelle in cui è possibile gustare il miglior cibo tradizionale a buon prezzo.
Così, un lampredotto e trippa viene preferito ad un panino con la milza, il che potremmo anche accettarlo. Ma che prima del capoluogo siciliano ci siano anche diverse città oltreoceano, beh forse questo ci manda un po’ in confusione.
E di cibi tradizionali ne abbiamo davvero tanti, belli da vedere e buonissimi da assaporare. Il cannolo, la cassata, l’arancina, lo sfincione, la pasta con le sarde, gli anelletti al forno… insomma, di sicuro la scelta non manca. Vuol dire che ce ne faremo una ragione, pur convinti che la nostra cucina non abbia nulla da invidiare.
Foto mooway.it