È Zurigo, in Svizzera, la città europea in cui si vive meglio. Così emerge dal Rapporto sulla qualità della vita nelle città europee 2023, realizzate dalla Commissione europea. Maglia nera per Palermo, in cui soltanto il 62% è soddisfatto della città in cui vive.
L’indagine europea mette a confronto 83 città sulla base delle opinioni dei cittadini che vivono in questi centri.
Tra le prime dieci città europee della classifica ci sono anche: Lipsia (Germania), Stoccolma (Svezia) e Ginevra (Svizzera), dove il 95 % dei residenti esprime soddisfazione per la qualità della vita della propria città. A seguire, Rostock (Germania), 94 %, Cluj-Napoca (Romania) e Braga (Portogallo), dove il 94% dei residenti si dice soddisfatto.
In Italia le città in cui i residenti sono più soddisfatti della qualità della loro vita sono Verona (89% di persone soddisfatte), Bologna (87%) e Torino (82%).
La città italiana ed europea in cui si è meno soddisfatti della qualità della loro vita è Palermo. Il capoluogo siciliano fa peggio di Atene e Istanbul dove il 65% dei residenti si ritiene soddisfatto.
Il rapporto evidenzia come diversi fattori concorrano a determinare la qualità della vita percepita: dai costi degli alloggi alla qualità dell’aria, da fattori culturali alla qualità di servizi come i trasporti. E ancora le opportunità di lavoro e la sicurezza.
Fonte Corriere della Sera