Citta più trafficate d’Italia, Palermo è quarta in classifica: perdiamo 188 ore in mezzo agli ingorghi

Tre siciliane si piazzano alte in classifica: oltre al capoluogo, ci sono anche Messina, al quinto posto, e Catania, al sesto

città

Sono 188 in media le ore che un palermitano, in un anno, perde in mezzo al traffico nelle ore di punta, con una velocità media di 25 chilometri orari. Per fare dieci chilometri impiega mediamente 20 minuti e 10 secondi. A dirlo è lo studio realizzato da TomTom Traffic index sulla base dei dati sul traffico del 2022. Palermo si piazza così al quarto posto nella classifica delle città italiane più trafficate, dopo Milano, Roma e Torino e prima di Messina, che guadagna la quinta posizione, e Catania al sesto posto. 

Città più trafficate del mondo, Palermo al 66esimo posto

Dando uno sguardo invece alla classifica mondiale, Palermo occupa la 66esima posizione. La prima italiana è Milano, dove gli automobilisti viaggiano in media a 18 chilometri orari e in un anno passano mediamente 259 ore nel traffico. Dati che permettono al capoluogo lombardo di piazzarsi in quinta posizione; a precederlo ci sono Londra (Inghilterra), Bengaluru (India), Dublino (Irlanda) e Sapporo (Giappone).

Palermo, col suo 66esimo posto, precede invece Tel Aviv (Israele), Varsavia (Polonia) e Santiago (Cile).

Roma è in 12esima posizione, con 25 minuti e 40 secondi per percorrere 10 chilometri e 233 ore perse nel traffico. La velocità media è di 20 chilometri orari. Torino, infine, occupa il 15esimo gradino: 25 minuti per fare 10 chilometri, con una media di 21 chilometri orari e 224 ore trascorse alla guida. 

CONTINUA A LEGGERE

 

Palermo, ad un’automobilista 117 multe per violazione Ztl: il giudice ne annulla 104