Cittadella dell’Artigianato, il brindisi con Lagalla in centro a Palermo: per i più piccoli una foto con Babbo Natale
Accessori in cuoio, ceramiche Raku, collane di murano, cappelli artigianali. E ancora, cosmetici naturali, gioielli, creazioni in resina. Senza trascurare l’agroalimentare siciliano d’eccellenza. C’è proprio tutto, quest’anno, alla Cittadella dell’Artigianato di Confartigianato Palermo, giunta ormai alla sua tredicesima edizione. Domani, lunedì 23 dicembre, alle ore 16, in programma un brindisi col sindaco Roberto Lagalla e l’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo.
La fiera, nel salotto di Palermo, si snoda tra via Magliocco, piazzetta Flaccovio e piazzetta Mariano Stabile. In quest’ultima aera, allestito anche uno spazio per i laboratori e la casetta di Babbo Natale, dove sarà possibile scattare una foto ricordo (che sarà regalata ai più piccoli visitatori della fiera, in formato 15×20 cm). Allestito anche un presepe in carta pesta che ogni anno si arricchisce di pezzi unici del valore inestimabile.
La Cittadella dell’Artigianato ha aperto i battenti lo scorso 4 dicembre e resterà fruibile fino al 6 gennaio. Venticinque le casette espositive, dove gli artigiani, provenienti anche da altre regioni d’Italia, propongono le loro creazioni uniche. I visitatori potranno scoprire e acquistare prodotti fatti a mano, perfetti per regali originali e autentici. In piazzetta Flaccovio, un’ampia area destinata ai prodotti agroalimentari.
“Anche quest’anno Confartigianato non poteva mancare con i propri artigiani offrendo alla città e ai turisti creazioni uniche che esprimono la passione e il valore artigiano – dice Maria Grazia Bonsignore, presidente di Confartigianato Palermo –. Vogliamo ricordare a tutti l’importanza di acquistare locale, di favorire l’economia dei piccoli imprenditori e sostenere il mercato artigiano”.
“Cura dei dettagli, attenzione ai particolari e ogni angolo della nostra fiera è pensato per accontentare tutti, grandi e piccini – spiega il direttore artistico della Cittadella, Costantino Sparacio –. Abbiamo organizzato diversi laboratori nello spazio di piazzetta Mariano Stabile, che dallo scorso anno il Comune ci ha affidato per la rinascita di un’area ormai abbandonata. In questo spazio, abbiamo allestito un magico presepe. Ogni anno più ricco e più suggestivo”.