Clamorosa decisione della premier del Regno Unito Liz Truss che ha deciso di dimettersi. “Sono arrivata in un momento di grande instabilità economica e internazionale. Famiglie e aziende erano preoccupate di come pagare le bollette. Sono stata eletta con il mandato di cambiare, ma data la situazione non posso farlo”. Queste alcune sue parole del breve discorso dove ha annunciato di rinunciare all’incarico di primo ministro. La carica di Truss è durata solo 45 giorni.
Truss ha affermato di aver parlato col Re Carlo e di aver incontrato il presidente del Comitato 1922, Sir Graham Brady. “Abbiamo concordato che ci saranno elezioni per la leadership da completare la prossima settimana. Ciò consentirà di rimanere sulla strada per realizzare i nostri piani fiscali e mantenere la stabilità economica e la sicurezza nazionale del nostro Paese”.
Adesso si cerca il successore che si spera possa essere scelto entro la prossima settimana. I bookmakers britannici danno per favorito Rishi Sunak. A seguire Penny Mordaunt, Ben Wallace dato e Jeremy Hunt.