Classifica dei sindaci, Lagalla supera il 50% dei consensi: “Nessun trionfalismo”

Numeri in crescita anche per il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani

Nakajima

Pubblicato il “Governance Poll delle Regioni” realizzato da Noto sondaggi per Il Sole 24 Ore sul consenso dei governatori di Regione e dei sindaci dei Comuni capoluogo d’Italia. I dati mostrano una crescita dei consensi per il Presidente della Regione Renato Schifani del +8,9%, dopo la sua elezione. Insieme a Stefano Bonaccini (+17,6%), il Governatore siciliano registra il maggiore aumento in classifica. 

In cima alla classifica degli amministratori locali più popolari in Italia, troviamo proprio il presidente della Regione Emilia Romagna e il sindaco di Milano Giuseppe Sala, rispettivamente col 69% e il 65%.

Dati positivi anche per il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che supera il 50% dei consensi. Posizionatosi al 54° posto nella Governance Poll 2023, il sindaco ha ottenuto il 52,5% dei consensi, risultando essere, tra gli amministratori locali in carica da un anno, quello che è cresciuto di più.

Lagalla, buon risultato nella classifica dei sindaci: “Nessun trionfalismo”

“Aver superato la soglia del 50% del gradimento nei confronti del sindaco di Palermo e della nuova amministrazione insediata da un anno è di certo motivo di orgoglio – commenta il primo cittadino in una nota -. Sono, inoltre, ancora più soddisfatto per il fatto di aver ottenuto il +4,8% e quindi la percentuale più alta di aumento dei consensi tra i sindaci eletti da un solo anno, secondo la classifica commissionata da Il Sole 24 Ore. Il dato rappresenta un termometro importante a un anno dall’elezione, ma di certo nessun trionfalismo. Anzi, questa classifica deve rappresentare uno stimolo e una spinta nel percorso del massimo impegno nella gestione amministrativa e per il bene della città”.  

CONTINUA A LEGGERE