Politica

Classifica dei sindaci, Lagalla supera il 50% dei consensi: “Nessun trionfalismo”

Pubblicato il “Governance Poll delle Regioni” realizzato da Noto sondaggi per Il Sole 24 Ore sul consenso dei governatori di Regione e dei sindaci dei Comuni capoluogo d’Italia. I dati mostrano una crescita dei consensi per il Presidente della Regione Renato Schifani del +8,9%, dopo la sua elezione. Insieme a Stefano Bonaccini (+17,6%), il Governatore siciliano registra il maggiore aumento in classifica. 

In cima alla classifica degli amministratori locali più popolari in Italia, troviamo proprio il presidente della Regione Emilia Romagna e il sindaco di Milano Giuseppe Sala, rispettivamente col 69% e il 65%.

Dati positivi anche per il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che supera il 50% dei consensi. Posizionatosi al 54° posto nella Governance Poll 2023, il sindaco ha ottenuto il 52,5% dei consensi, risultando essere, tra gli amministratori locali in carica da un anno, quello che è cresciuto di più.

Lagalla, buon risultato nella classifica dei sindaci: “Nessun trionfalismo”

“Aver superato la soglia del 50% del gradimento nei confronti del sindaco di Palermo e della nuova amministrazione insediata da un anno è di certo motivo di orgoglio – commenta il primo cittadino in una nota -. Sono, inoltre, ancora più soddisfatto per il fatto di aver ottenuto il +4,8% e quindi la percentuale più alta di aumento dei consensi tra i sindaci eletti da un solo anno, secondo la classifica commissionata da Il Sole 24 Ore. Il dato rappresenta un termometro importante a un anno dall’elezione, ma di certo nessun trionfalismo. Anzi, questa classifica deve rappresentare uno stimolo e una spinta nel percorso del massimo impegno nella gestione amministrativa e per il bene della città”.  

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL