Coca-Cola ha annunciato un ampio richiamo di prodotti in Europa a causa di un eccessivo contenuto di clorato. Il richiamo riguarda lattine e bottiglie di Coca-Cola, Sprite, Fanta, Fuze Tea, Minute Maid, Nalu, Royal Bliss e Tropico. I prodotti sono stati messi in circolazione dalla fine di novembre 2024.
Secondo Coca-Cola Europacific Partners Belgium, una grande quantità di prodotti è già stata ritirata dagli scaffali, e l’azienda sta continuando a lavorare per rimuovere dal mercato tutte le bottiglie e lattine rimaste. Coca-Cola ha chiesto ai consumatori di non consumare i prodotti coinvolti e ha offerto la possibilità di restituirli ai punti vendita per ottenere un rimborso.
Il clorato, un composto chimico derivante dai disinfettanti a base di cloro utilizzati per il trattamento dell’acqua, può essere pericoloso se assunto in quantità elevate, con potenziali rischi per la salute, specialmente nei bambini con carenza di iodio. L’azienda ha avviato test approfonditi presso il suo sito di produzione di Gand per monitorare il rispetto delle normative di sicurezza alimentare.