Il colera torna in Sardegna dopo cinquant’anni, dal 1973. Un anziano di Arbus è attualmente ricoverato nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. A quanto si apprende, le sue condizioni sono stabili e sarebbe in fase di miglioramento. L’uomo soffre di patologie cardiache ed è ricoverato da cinque giorni.
Non è ancora chiaro come e quando l’anziano avrebbe contratto la malattia: non avrebbe nemmeno fatto viaggi all’estero. Stando a L’Unione Sarda, l’uomo ha accusato i primi sintomi circa un mese fa. Sono ora in corso gli accertamenti epidemiologici sui familiari del paziente, che vivono nella zona del Medio Campidano. Al momento non accusano alcun sintomo.
L’emergenza sarebbe scattata martedì, quando l’anziano è arrivato all’ospedale di Is Mirrionis dopo il ricovero in un’altra struttura. Accusava disturbi gastrointestinali e non riscontrava alcun miglioramento. Avviati gli accertamenti e trasferito nel reparto di Malattie infettive, sono subito scattati i protocolli del caso, anche se ancora non c’era la certezza che si trattasse di colera. Gli esami hanno infine fugato ogni dubbio: è emersa la presenza del batterio vibro cholerae.