“Il colore dei sogni”, a Petralia Sottana la personale di Rosario Genduso

Un progetto itinerante che vedrà l’artista impegnato nel corso dell’estate in diversi Comuni del Parco delle Madonie tra cui Alimena, luogo d’origine

L’espressività pittorica di Rosario Genduso assume tratti onirici e svela elementi inediti, che traggono ispirazione da immagini e atmosfere notturne. 
Per l’artista di origini madonite si apre un nuovo capitolo, dopo il successo registrato in occasione delle recenti personali e delle collettive cui ha partecipato. 
L’ultima, in ordine cronologico, “Souvenir di Sicilia”, omaggio corale alle bellezze dell’isola tenutasi al Circoletto di Mondello. 
“Il colore dei sogni” è il titolo di un progetto che vedrà Rosario Genduso impegnato nel corso dell’estate, in diversi Comuni del Parco delle Madonie. 
Si inizia con Petralia Sottana dove, venerdì 16 giugno, prenderà il via la mostra pittorica, fruibile fino a domenica 18.
Chi volesse potrà visionare le opere dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 23:00. 
L’ingresso è gratuito.

OPERE NUOVE 

Da Palazzo Pucci – Martinez, ha inizio un tour che farà tappa a Gangi, Cefalù e Alimena, luogo di nascita di Rosario Genduso. 
Uno spazio, quello della sede della presidenza e della direzione dell’Ente Parco delle Madonie nel cuore del centro storico di Petralia Sottana, che ben si adatta ad accogliere le opere dell’artista. 


Ancora una volta, protagonista indiscusso è il colore, fil rouge della produzione pittorica di Rosario Genduso, come suggeriscono i titoli delle varie personali susseguitesi nel tempo. 
Ci saranno opere nuove e, tra i temi, il mare e le ninfee con cromaticità variegata. 
La Natura è declinata attraverso motivi di chiara matrice espressionista ma la cifra personale prevale sui generi e le definizioni. 


Rosario Genduso si conferma capace di cristallizzare la bellezza gli elementi naturali compiendo una vera e propria ricerca paesaggistica che diventa pretesto per scandagliare stati d’animo ed emozioni
L’esito è una mescolanza di colori, sfumature e forme armoniche di disarmante meraviglia, che offrono all’osservatore pace e serenità.
L’inaugurazione della personale, in programma per le 18:00, vedrà la presenza del sindaco Pietro Polito e dell’assessore ai Beni Culturali e allo Spettacolo Loredana Sabatino in rappresentanza dell’amministrazione comunale che patrocina l’evento.