Colpi di pistola in Slovacchia contro il premier Fico, è grave
Il premier della Slovacchia Fico è stato ferito a colpi di pistola questa mattina a Handlova, vicino Bratislava, dove si era svolta una riunione di governo. A sparare un uomo, il quale ha atteso che Fico uscisse da un centro culturale. Diversi proiettili sarebbero stati sparati, secondo quanto riferito da alcuni testimoni. Le condizioni di Fico sarebbero gravi, così come fatto sapere dallo staff del premier.
“Oggi R. Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. E’ stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”, si legge sulla pagina ufficiale Facebook del premier slovacco. Fico è stato colpito all’addome.
Secondo quanto riferito dai media slovacchi l’aggressore sarebbe stato arrestato dalla polizia. L’attentatore si nascondeva tra la folla radunata davanti all’edificio dove stava parlando il primo ministro, è stato poi fermato dagli uomini della sicurezza e da alcuni passanti.
“Siamo vicini al primo ministro della Slovacchia Robert Fico, rimasto ferito in una sparatoria. A lui, alla sua famiglia e al popolo slovacco la nostra affettuosa solidarietà e vicinanza”. Lo ha scritto sui social il vicepremier e ministro Matteo Salvini.