Home Catania Live Colpo al mandamento mafioso della Noce, 9 arresti a Palermo: nomi

Colpo al mandamento mafioso della Noce, 9 arresti a Palermo: nomi


Redazione PL

mandamento

Sono nove gli arresti eseguiti a Palermo su ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P., nell’ambito dell’operazione “Intero mandamento”. Il provvedimento restrittivo scaturisce da una complessa attività di indagine avviata dalla Squadra Mobile di Palermo e dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine nel 2020.

Coordinata dalla locale Procura della Repubblica –DDA -, l’operazione avrebbe consentito di ricostruire l’organigramma delle famiglie mafiose del mandamento della Noce/Cruillas (QUI TUTTI I DETTAGLI).

Gli indagati sono ritenuti a vario titolo responsabili di associazione di tipo mafioso ed estorsione con l’aggravante del metodo mafioso. In cinque casi, si tratta di soggetti già condannati a vario titolo per l’appartenenza a Cosa Nostra.

In carcere, si trovano: Giacomo Abbate, 32 anni; Salvatore Cinquemani, 42 anni; Angelo De Stefano, 41 anni; Guglielmo Ficarra, 63 anni; Daniele Formisano, 47 anni; Giovanni Giordano, 49 anni; Vincenzo Landolina, 33 anni; Carmelo Giancarlo Seidita, 47 anni. È, invece, ai domiciliari Francesco Scaglione, 75 anni.

Disarticolato il mandamento mafioso della Noce

“Con l’operazione antimafia ‘Intero mandamento’ è stato disarticolato il mandamento mafioso della Noce, arrestando il presunto capo mandamento e o capo famiglia di Cruillas/Malaspina, Noce e Altarello”. Così dichiara il questore Leopoldo Laricchia. “Capi e stretti collaboratori che avevano steso una rete intimidatoria sui quartieri, riscuotendo il pizzo da imprenditori di tutte le attività, anche le più piccole, gestendo le piazze di spaccio, indicando e autorizzando le stesse occupazioni abusive di immobili e, naturalmente, controllando lo spaccio in tutto il mandamento”.

CONTINUA A LEGGERE

 

Mafia, disarticolato mandamento della Noce: 9 arresti, tra cui anche il presunto capo

 

 

 

Potrebbero interessarti