Comandante di un peschereccio colto da un malore, il salvataggio al largo della costa di Mazara del Vallo

La sala operativa ha chiesto l’intervento di personale medico del Servizio 118 per l’evacuazione del marittimo per un sospetto principio di infarto

migranti

Salvataggio a 30 miglia a sud dalla costa di Mazara del Vallo nella serata di ieri, 16 maggio. A compiere l’operazione una motovedetta della Capitaneria di porto, inviata a prestare soccorso ad un peschereccio tunisino. Il comandante era stato infatti colto da un malore.

In particolare, a seguito della richiesta di assistenza medica segnalata dalla Stazione Radio Costiera di Palermo da parte del comandante, già in contatto con il servizio di telemedicina del CIRM (Centro Internazionale Radio Medico), la sala operativa ha chiesto l’intervento di personale medico del Servizio 118 per l’evacuazione del marittimo per un sospetto principio di infarto.

Così la motovedetta, con a bordo il personale e l’attrezzattura per le prime cure,  ha intercettato l’imbarcazione e effettuato il trasbordo del marittimo. Sottoposto a tampone, con esito negativo, l’uomo ha raggiunto il porto dove è stato sottoposto a ECG. Poi il trasferimento in ospedale per ulteriori accertamenti.

CONTINUA A LEGGERE