Home Ambiente e tecnologia Come mettere sull’icona di WhatsApp il cappello di Babbo Natale

Come mettere sull’icona di WhatsApp il cappello di Babbo Natale


Pippo Maniscalco

Con pochi passi si può sostituire l’icona ufficiale di WhatsApp con una più adatta alle festività che iniziano con Natale

Quando sta per arrivare Natale si comincia a respirare il clima delle festività, e in questi giorni molti decidono di “addobbare” il proprio smartphone con sfondi e icone a tema. Tra gli elementi che è possibile modificare per far loro trasmettere lo spirito natalizio ci sono le icone di WhatsApp, l’ app di messaggistica che occupa le home screen di un numero incalcolabile di utenti. Con pochi passi infatti si può sostituire l’icona ufficiale di WhatsApp che campeggia sulle schermate degli smartphone con una modificata, intonata alle festività. Per farlo occorre per prima cosa scaricare le icone modificate. Per farlo da smartphone basta recarsi in questo link e poi in quest’altro. Ottenendo quidi le immagini nel formato corretto da salvare sul dispositivo.

UTILIZZARE LE ICONE SU ANDROID

Su Android il modo più semplice per utilizzare le icone così ottenute è scaricare un launcher alternativo. Cioè un programma che permette di personalizzare la propria schermata iniziale in modo più dettagliato rispetto a quanto non sia possibile fare normalmente. Il più diffuso e consigliato è Nova Launcher, disponibile gratuitamente sul Play Store di Google. Dopo averlo installato seguendo le istruzioni, basterà trovare l’icona di WhatsApp e toccarla con il dito in modo prolungato. Nel menù che si apre occorre toccare il simbolo con la matita per accedere alle opzioni di modifica dell’icona. Poi toccare sul logo di WhatsApp e poi su App Galleria. Infine occorre accedere all’app utilizzata come album per le foto e ritrovare le immagini scaricate da qui sopra.

UTILIZZARE LE ICONE SU IOS

Su iOS invece occorre passare dall’app Comandi Rapidi. Per farlo occorre innanzitutto aprire l’app, e poi toccare l’icona con il simbolo del più, in alto a destra. Dal menù Nuovo Comando occorre toccare la voce Aggiungi Azione, poi Apri l’App. Infine, dopo aver toccato il pulsante Scegli, selezionare WhatsApp tra le app presentate. Toccando il pulsante con i tre puntini, bisogna a questo punto dare un nome al comando (WhatsApp andrà bene) e scegliere la voce Aggiungi ad home; cliccando sull’icona del comando si può scegliere la foto desiderata, cercandola nella galleria del telefono.

Potrebbero interessarti