I cittadini che, vaccinati o tamponati, non avevano ricevuto l’Sms necessario per recuperare il Green Pass, fino ad ora si sono trovati in una situazione complessa, perché non disponevano dell’Authocode. Quel codice composto da numeri e lettere indispensabile per richiedere il Green Pass. Certo, c’è il 1500, un numero verde di riferimento da consultare. Ma a quanto pare è difficilmente disponibile, perché sempre occupato. Ed era inutile chiedere aiuto a medici di base e farmacisti, in quanto anche loro non sapevano come poterli aiutare
Perché, per richiedere il Green Pass dopo avere fatto la prima o la seconda dose di vaccino, o un tampone o anche dopo l’avvenuta guarigione, è indispensabile disporre dell’Authcode e della tessera sanitaria. Qualora l’Sms con il codice non fosse mai arrivato, o qualora fosse stato cancellato per sbaglio, ora è possibile accedere a una applicazione sul sito www.dgc.gov.it per ottenere il codice Authcode. Servono il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data del vaccino o del tampone. La piattaforma, una volta inserite le informazioni richieste, darà il codice.
A questo punto si può procedere con una delle diverse opzioni messe a disposizione per recuperare il Green Pass. Tramite lo stesso sito dgc.gov.it oppure con l’app Immuni. L’alternativa è l’app Io, dove il codice Authcode non è necessario. Basta entrare con Spid (o carta d’identità elettronica) per entrare: il Green Pass dovrebbe essere già stato caricato.