Comincia la fase 2 e arriva il caldo: picchi di 26 gradi a Palermo

Nel corso della prossima settimana, nel capoluogo siciliano, sono previsti anche picchi di temperatura massima di 26 gradi e minime che sfioreranno i 20.

La fase 2 partirà dal 4 maggio tra incertezze e dubbi per le istituzioni e per i semplici cittadini. La paura più diffusa e che i contagi possano rapidamente salire e tornare indietro alla prima fase. L’arrivo di maggio va a braccetto con l’incombenza della bella stagione, soprattutto qui nell’Isola.

Nel corso della prossima settimana, nel capoluogo siciliano, sono previsti anche picchi di temperatura massima di 26 gradi e minime che sfioreranno i 20. Un caldo che sarà difficilmente sopportabile con le mascherine indosso ma con il quale dovremmo ancora convivere per tutta l’estate. La sofferenza dei cittadini si manifesta in particolar modo con le mascherine di tessuto, lavabili e riutilizzabili, che però possiedono una scarsa funzione traspirante.

ANTICICLONE AFRICANO

A spezzare una lancia a favore della stagione estiva è il virologo Roberto Burioni. “Il clima è qualcosa di molto complesso. Nel nostro paese – sostiene – i virus respiratori circolano di meno durante l’estate, speriamo che questo non faccia eccezione e ci dia un po’ di tregua”. Secondo alcune previsioni meteorologiche alte temperature si avvertiranno già dal mese di giugno e avranno il loro picco tra luglio e agosto. Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, in seguito degli ultimi aggiornamenti, sostiene che a fare da padrone dei prossimi tre mesi in buona parte del Mediterraneo sarà l’anticiclone africano. L’afa colpirà le città del sud insieme ad una forte siccità che metterà a rischio le attività agricole e le riserve d’acqua.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY