Commenti sessisti del sindaco di Grosseto su Elly Schlein: «Per due euro volevate Belen?»
Indignazione nella sinistra per le storie del primo cittadino su Facebook. Per il sindaco, di centrodestra, si tratta soltanto di goliardia
Intorno al primo cittadino di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, centrodestra, c’è bufera. Il sindaco, infatti, ha rilanciato sulle sue storie di Facebook alcuni meme sessisti riguardanti la neo segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. In particolare, accanto ad una foto sorridente della segretaria nazionale del Pd ha scritto: “Per due euro cosa volevate, Belen?”. Non solo, il sindaco ha rilanciato anche altri meme in cui la neo segretaria viene paragonata a quattro cavalli di cui si vedono più che altro i denti. Con tanto di sonoro con nitriti, inseriti da Vivarelli Colonna in sottofondo. I meme si trovano nelle storie di Facebook della pagina istituzionale del primo cittadino, tra un messaggio ai cittadini e alcuni video di interviste e eventi a cui il sindaco ha partecipato nelle ultime ore.
Indignazione nel centro sinistra
Post che hanno scatenato l’indignazione di tanti deputati dem. In serata Marco Furfaro, deputato e portavoce nazionale della mozione Schlein ha detto: “Un sindaco, un’istituzione del Paese, che irride una donna, nonché la principale leader dell’opposizione, con il peggior body shaming non è degno di rivestire quel ruolo. È stato eletto per prendersi cura della propria comunità, non per fare del sessismo sui social”. Alle contestazioni Vivarelli Colonna ha replicato dicendo: “Si tratta soltanto di goliardia. Anche io vengo preso in giro per la mia mole ma non ne ho mai fatto un dramma”.
Foto Maremma Oggi