Commissione UE: «Allungare le vacanze di Natale per limitare i contagi»

Il documento verrà approvato e presentato domani, ma iniziano a trapelare nuove indiscrezioni. Sulla scuola si suggerisce di “introdurre un periodo cuscinetto” tra le vacanze e la ripresa delle attività a gennaio.

“Al fine di ridurre i rischi di trasmissione nel periodo che segue la stagione delle festività”, si invita a “valutare di allungare le vacanze scolastiche“. O di ricorrere a “un periodo di apprendimento a distanza“.

È quanto si legge nella bozza delle linee guida preparate dalla Commissione europea per gli Stati membri sulle misure anti-Covid da adottare nelle prossime settimane.

L’obiettivo, sostiene Bruxelles, è quello di “introdurre un periodo cuscinetto ed evitare la diffusione dei contagi a scuola” dopo le feste. La Commissione “non può ancora commentare” le raccomandazioni sulle vacanze che il collegio dei commissari approverà domani, fa sapere il portavoce. Ma sottolinea che “il nostro obiettivo è aiutare gli Stati membri a mantenere basso il numero dei casi di Covid-19, per evitare di sprecare i progressi fatti finora. Le raccomandazioni verranno quindi fatte tenendo conto delle esperienze fatte finora e delle evidenze scientifiche”.