Comprare casa, adesso è il momento giusto: flessione importante sui tassi di interesse da questa data | Non durerà per tanto tempo

Comprare casa - fonte_Pexels - palermolive.it

Comprare casa - fonte_Pexels - palermolive.it

Un’importante flessione dei tassi di interesse permettono di comprare casa con un notevole vantaggio economico. 

Il mercato immobiliare in questi ultimi anni sta subendo una notevole pressione. La disciplina degli affitti sta cambiando e questo mette in difficoltà quanti dei cittadini vorrebbero trovare un immobile in locazione. Ferme da tempo, le case in vendita, nonostante siano ancora in molti a sognare una casa propria.

Una situazione che rende il mercato complicato con il popolo italiano che stranamente, non investe nell’immobile, come un tempo faceva abitualmente. La difficoltà di vendita e il valore delle case in continua riduzione, ha fatto in modo che si decidessi di investire altrove, in beni che siano in grado di garantire un guadagno che sia effettivamente più veloce e sicuro.

Ma il cosino di avere una casa propria, viene ancora coltivato da molti ed è per questo che occorre controllare continuamente la situazione delle vendite.

Sembra proprio che dopo 2 anni difficili come il 2023 e il 2024, è il momento di investire di nuovo nel mercato immobiliare.

Una crisi economica che ha bussato prepotentemente alla porta

La realtà è che negli ultimi anni la crisi economica ha influito notevolmente sulle tasche degli italiani che hanno visto erodere quelli che erano i loro risparmi. Come se non bastasse, accedere al credito sembra ormai essere impossibile. Le banche chiedono una serie di garanzie per concedere un mutuo, anche se trentennale e fino a non molti mesi fa i tassi di interesse erano veramente alle stelle. Quindi gli immobili sono rimasti fermi a lungo, con i prezzi che si sono lentamente abbassati per cercare di invogliare l’acquisto da parte dei cittadini italiani.

Ma sembra che, per tutti coloro che non hanno rinunciato a coronare il proprio sogno ci sia un maggiore possibilità di procedere con l’acquisto. Ora sarebbe il momento giusto per acquistare la casa dei propri sogni.

Tasso di interesse in calo - fonte_Canva - palermolive.it
Tasso di interesse in calo – fonte_Canva – palermolive.it

Un cambio di rotta può aprire la strada a nuovi investimenti

La Banca Centrale ha deciso di intervenire andando a ridurre di 25 punti base i tassi di interesse. Da giugno ad oggi è stato possibile assistere a ben 3 ribassi con i tassi passati da 3,40% a 3,25%. Elemento estremamente importante non solo per chi desidera acquistare una nuova casa, ma anche per chi ha sottoscritto un contratto a tasso variabile. Negli scorsi mesi, quest’ultimi hanno visto aumentare notevolmente la loro rata, ma ora è il momento di sfruttare il ribasso.

Secondo una stima Codacons chi ha stipulato un contratto di mutuo a tassa variabile, adesso può risparmiare fino a 30 euro al mese. Ma si ha un notevole vantaggio anche per chi stipulerà contratti a tasso fisso. Quest’ultimi infatti su un’importo di 200 mila euro, in 25 anni, avrà un risparmio di ben 70 mila euro.