Approvato in consiglio comunale il rendiconto 2021, atto sostitutivo del bilancio di previsione 21-23 commissariato dalla Regione Siciliana.
“L’approvazione in consiglio comunale del Rendiconto 2021 senza voti contrari è un ulteriore passaggio importante per un’amministrazione che sta uscendo da un tunnel di oltre 20 mesi di gestione provvisoria. Adesso, ci aspettiamo un altro decisivo step per il futuro del Comune, ovvero l’approvazione in Aula del Bilancio di previsione 2022/2024 che consentirà di poter finalmente svolgere la gestione dell’Ente sulla scorta di adeguati strumenti programmatici e contabili, in vista dell’accordo con lo Stato che rappresenta uno dei cardini intorno al quale definire ulteriormente il complesso processo di risanamento del bilancio comunale. Un accordo in attesa di formale condivisione e di prossima sottoscrizione”, così dichiara il sindaco Roberto Lagalla.
“In soli due mesi l’amministrazione Lagalla ha così provveduto all’allineamento degli assetti programmatici e documentali del Comune e l’approvazione del consiglio comunale del Rendiconto 2021 senza voti contrari segna un nuovo step in avanti in una road map intensa e sinora pienamente rispettata. Dopo il via libera in giunta del Bilancio di previsione 2022/2024, l’amministrazione sta proseguendo a ritmo serrato per la ridefinizione del patto con lo Stato e la predisposizione del Bilancio 2023/2025. Il rendiconto 2021 e il bilancio 22/24 rappresentano il passaggio di consegne tra vecchia e nuova amministrazione. Inaugureremo una nuova stagione nel rapporto tra il Comune e le sue società partecipate che sarà improntato al controllo effettivo e penetrante sia sotto il profilo economico per abbattere il fenomeno dei disallineamenti, sia sotto il profilo gestionale con un continuo monitoraggio degli obiettivi strategici che la nuova amministrazione assegnerà alle nuove governance delle società partecipate”, queste le dichiarazioni del vicesindaco Carolina Varchi.
Comune di Palermo, Lagalla: “Ripristino nuove governance partecipate entro fine anno”