Comune di Palermo, incontro tra Circoscrizioni e Garante per la disabilità

Garante

Si è tenuto lunedì mattina il primo incontro tra i referenti delle Circoscrizioni e il Garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Palermo, Pasquale Di Maggio. Obiettivo garantire servizi maggiori ed efficienti alle persone più fragile. Sono diversi gli argomenti trattati e per tale motivo è stato chiesto un incontro col sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Ringrazio sentitamente i Consigli di Circoscrizione e i Presidenti delle Circoscrizioni per l’entusiasmo con il quale hanno accolto la mia proposta e per la tempestività con la quale hanno nominato i referenti della disabilità”, ha dichiarato il Garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Palermo, Pasquale Di Maggio. “L’obiettivo è quello di consentire una mappatura reale ed efficace dei bisogni delle persone con disabilità a partire dal territorio nel quale le stesse vivono al fine di fornire servizi adeguati.

Nel corso della prima riunione sono emerse già alcune proposte che vanno nella direzione sopra indicata, segnale evidente di come la strada appena iniziata sia quella giusta. Abbiamo concordato, tutti, che quello di ieri è il primo passo di un percorso che, in un clima di collaborazione, porterà alla individuazione di strategie e metodologie atte a dare risposte concrete ed efficaci ai bisogni delle persone con disabilità della nostra città.
.
Le Circoscrizioni, espressione diretta del territorio e delle persone che in esse vivono, saranno risorsa fondamentale per la realizzazione della Palermo inclusiva che tutti sogniamo. Se ognuno fa qualcosa insieme si può fare molto.

“Sono soddisfatto dell’incontro avuto con il Garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Palermo. Contento di essere stato nominato referente dalla VII Circoscrizione sull’argomento. Ho già chiesto un incontro col sindaco Lagalla per avanzare delle proposte a favore dei più fragili. Ho trovato grande spirito di collaborazione tra i consiglieri delle altre Circoscrizioni”. Lo dichiara Ferdinando Cusimano, capogruppo di Forza Italia a Palermo.