Giuseppe Mattina lascia l’incarico di assessore della Giunta guidata da Leoluca Orlando. Ad annunciare l’addio è proprio il sindaco, attraverso una nota inviata dall’ufficio stampa del Comune di Palermo. Il primo cittadino avrebbe tentato di dissuadere Mattina fino alla fine, ma senza successo. Al suo posto subentrerà Cinzia Mantegna, dirigente del Comune che coordina i servizi Sociali. Alla base della decisione dell’ormai ex assessore vi è l’indagine aperta dalla Procura della Repubblica a suo carico.
Mattina cederà le sue deleghe alla Cittadinanza Solidale, Dignità dell’Abitare, Edilizia residenziale pubblica e ai Rapporti con lo IACP. Nato l’8 aprile 1971, l’ex assessore è esperto in diritti dei bambini e degli adolescenti e in attività e strategie sociali. Possessore di un baccalaureato in Teologia, era entrato in Giunta in qualità di tecnico, nonostante il suo tesseramento al Partito Democratico.
“L’assessore Giuseppe Mattina mi ha comunicato di essere stato informato di essere indagato dalla Procura della Repubblica di Palermo – dichiara Orlando -. Mi ha comunicato la decisione di presentare le proprie dimissioni irrevocabili. Nonostante non vi sia alcun obbligo di legge, la decisione è conferma della sensibilità umana e istituzionale che ho ancora una volta apprezzato, ricordando la sua azione generosa a servizio di cittadine e cittadini e, in particolare, dei più fragili.
“Nutro fiducia nella Magistratura – sottolinea il primo cittadino -, nella convinzione che Giuseppe Mattina saprà chiarire e dimostrare la correttezza dei propri comportamenti. In considerazione della delicatezza e importanza dei servizi resi dalla Area Cittadinanza solidale, ho chiesto e ho ottenuto la disponibilità a ricoprire l’incarico di assessore da parte della dottoressa Cinzia Mantegna, responsabile del Coordinamento dei servizi sociali presso il Comune di Palermo. Provvederò a formalizzare la nomina non appena la dottoressa Mantegna avrà ottenuto il collocamento in aspettativa”.