Home Salute e benessere Palermo, il Comune aderisce alla campagna di donazione del sangue

Palermo, il Comune aderisce alla campagna di donazione del sangue


Fabio Aiello

Donare il sangue può salvare una vita. Il Comune di Palermo aderisce alla campagna di donazione del sangue che sensibilizza i cittadini in collaborazione con le associazioni del territorio.

La Donazione: un atto disinteressato

Donare il sangue è di per sé un atto di generosità. Lo sa bene l’Amministrazione comunale di Palermo che ha deciso di aderire alla campagna nazionale di donazione. Il sindaco Leoluca Orlando è quindi intervenuto sull’importanza di questa iniziativa. “Ancora una volta l’Amministrazione comunale ha accolto l’invito ad aderire alla campagna di donazione del sangue. Un atto d’amore straordinario per la vita e assolutamente disinteressato perché il donatore non conosce quasi mai direttamente il beneficiario del suo gesto. La Sicilia vanta la presenza di moltissimi donatori di sangue e di realtà pubbliche e private che con professionalità promuovono e gestiscono le donazioni e la raccolta del sangue.” La donazione può essere effettuata sia presso strutture pubbliche sia presso strutture private che operano in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale e Nazionale. Molte associazioni sono inoltre attrezzate di postazioni mobili con cui raccolgono le donazioni di sangue nei principali posti di lavoro o durante eventi specifici.

Chi può donare?

Il sangue è indispensabile per molteplici situazioni. Nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza; in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo; nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche; in varie forme di anemia cronica, immunodeficienze, emofilia. Possono donare sangue tutti gli uomini e le donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Previa valutazione del personale medico, i donatori abituali possono donare il sangue fino a 70 anni di età. L’importante, anche per tutelare la salute di chi riceve la donazione, è essere in buona salute e non avere abitudini di vita a rischio.

In materia di donazione del sangue ha speso qualche parola anche l’assessore Antonino Sala. Il suo discorso fa riferimento a come donare il sangue o un organo possa salvare una vita. Il Comune di Palermo sostiene con convinzione la campagna con l’obiettivo di creare sinergie e collaborazioni che siano d’aiuto a coloro che ne hanno necessità.

Tutte le informazioni utili sono reperibili seguendo questo link

Potrebbero interessarti