Donare il sangue è di per sé un atto di generosità. Lo sa bene l’Amministrazione comunale di Palermo che ha deciso di aderire alla campagna nazionale di donazione. Il sindaco Leoluca Orlando è quindi intervenuto sull’importanza di questa iniziativa. “Ancora una volta l’Amministrazione comunale ha accolto l’invito ad aderire alla campagna di donazione del sangue. Un atto d’amore straordinario per la vita e assolutamente disinteressato perché il donatore non conosce quasi mai direttamente il beneficiario del suo gesto. La Sicilia vanta la presenza di moltissimi donatori di sangue e di realtà pubbliche e private che con professionalità promuovono e gestiscono le donazioni e la raccolta del sangue.” La donazione può essere effettuata sia presso strutture pubbliche sia presso strutture private che operano in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale e Nazionale. Molte associazioni sono inoltre attrezzate di postazioni mobili con cui raccolgono le donazioni di sangue nei principali posti di lavoro o durante eventi specifici.
Il sangue è indispensabile per molteplici situazioni. Nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza; in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo; nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche; in varie forme di anemia cronica, immunodeficienze, emofilia. Possono donare sangue tutti gli uomini e le donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Previa valutazione del personale medico, i donatori abituali possono donare il sangue fino a 70 anni di età. L’importante, anche per tutelare la salute di chi riceve la donazione, è essere in buona salute e non avere abitudini di vita a rischio.
In materia di donazione del sangue ha speso qualche parola anche l’assessore Antonino Sala. Il suo discorso fa riferimento a come donare il sangue o un organo possa salvare una vita. Il Comune di Palermo sostiene con convinzione la campagna con l’obiettivo di creare sinergie e collaborazioni che siano d’aiuto a coloro che ne hanno necessità.
Tutte le informazioni utili sono reperibili seguendo questo link